Per 2 teglie;
INGREDIENTI
500 Manitoba
500 00
750 di acqua
80 gr di acqua
30 gr di sale
6 gr di lievito
IL PER CONDIRE
Stracchino, prosciutto cotto, olive nere
Stracchino e prosciutto crudo
Tonno,cipolla,olive nere e mozzarella
PROCEDIMENTO
IN una ciotola ampia versate le farine , l’acqua ed il lievito di birra.
Lavorate con le mani per circa 5 min. Quando avrete ottenuto un composto omogeno lavorate l'impasto in questo modo: sollevate un lembo di impasto dalla parte esterna e portatelo verso il centro.
Ruotate la ciotola e proseguite in questo modo così da formare la maglia glutinica e dare forza all’impasto. all'inizio risulta molto grezzo è normale. A questo punto aggiungete il sale.
E in fine aggiungete l'olio e lavorate energicamente l'impasto, sempre con le mani all'interno della ciotola, sino a completo assorbimento dell’olio e del sale. Coprite l’impasto con pellicola e lasciar riposare per 10 minuti a temperatura ambiente
Trascorsi i 10 minuti date all'impasto in primo giro di pieghe. Sollevate quindi un lembo di pasta e portatelo verso il centro . Ruotate la ciotola e ripetete questa operazione per un totale di 4 pieghe o sovrapposizioni. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 15 min. Ripetete questa operazione ancora per due volte, sempre facendo pieghe e riposi .
Coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume , trasferitelo su un piano di lavoro leggermente unto. Date 2 pieghe di rinforzo , per farlo sollevate l'impasto con entrambe le mani e ribaltatelo in avanti. Noterete subito che l'impasto prenderà forza e non sarà più così rilassato.
Trasferite l’impasto su una placca da forno grande 30x40 cm ben unta d’olio.
Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 30 min , coprendolo con una teglia. Adesso delicatamente sollevate l'impasto e allungatelo delicatamente con le mani
Dovrete coprire circa l’80% della superficie della placca.
Lasciate riposare l’impasto ancora 15 minuti a temperatura ambiente, coprendo sempre con un'altra teglia, e nel fratempo preparate la salsa di pomodoro. Conditela semplicemente con sale e olio e mescolate. Trascorso il tempo di riposo l'impasto sarà più rilassato e tirandolo delicatamente riuscirete a ricoprire l'intera superficie della placca
Versate la salsa di pomodoro sull’impasto e spargetelo lasciando libero un bordo di 1 cm. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza .
Dopodichè cuocete in forno statico preriscaldato a 230° per 25 min. Sfornate quindi la pizza.
In fine condite la vostra pizza come meglio desiderate, lasciando sempre un bordo libero.
Sia mozzarella che Stracchino li ho aggiunti in cottura.
Commenti
Posta un commento